martedì 13 marzo 2012

Torta menta e cioccolata fondente e tanti auguri a me!

Oggi è il mio compleanno! Eccoci, siamo arrivati ai 30, accompagnati dall'inevitabile crisi di bilancio... Ma un po' di manutenzione in palestra si poteva fare però Giovà! Perdere tutti i kili della gravidanza ad un mese dal parto e riprenderne la metà perchè ti piace tanto (mangiare) cucinare.... Ma hai 30 anni, un po' di autocontrollo, insomma!
E poi, ti vengono in mente delle cose deprimenti, tutte le situazioni irrisolte della tua vita: ma non dovevo finire di scrivere quel romanzo? Farmi coraggio e prendere sta maledetta patente, chè sono l'unica al mondo sopra i 18 che ha le crisi solo se ci pensa, no eh?! E quel viaggio che dovevi fare con la tua amica a Londra? Depressione depressione!!!! Certo, non sono mica sotto terra e c'è ancora tempo per tutto, però com'era bella quella sensazione a 18 anni, quando t'immaginavi nel futuro e ti sembrava tutto così fantastico, spensierato, organizzato. Risolto.
E adesso che mi sono resa conto di avere una pastina tempestina tra i capelli, non so se mi vien da piangere o da ridere, visto che non sono stati gli sputi di mio figlio a farcela finire ( quelli oramai li scanso da dio!) ma la mia voglia di assaggiar la minestrina...
Poi, però, ti guardi intorno, vedi i tuoi cuccioli belli e sani, un marito che ti ama ed è pure bellissimo! E guarda un po'? Lo dici anche dopo 11 anni che lo hai incontrato! Ho una vita piena d'amore... Cos'altro desideravo per i miei 30 anni?
Che la torta non crollasse da una parte magari...
a 30 anni crolla un po' tutto...

Ho una certa fissazione per l'after eight, il cioccolatino, avete presente? Mi son
voluta fare un torta che me lo ricordasse!




ingredienti per il pan di Spagna alla menta
per una tortiera da 20/24 cm di diametro
- 150 gr di burro morbido
- 150 gr di zucchero
- 3 rossi d'uovo
- 3 albumi montati a neve
- 1 pizzico di sale
- 250 gr di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 175 ml di latte
- 10 cucchiai di sciroppo alla menta

Montate prima il burro ammorbidito, anche al microonde, con lo zucchero. Quando si saranno trasformati in una massa spumosa, aggiungete i rossi d'uovo a filo, uno per volta e non versandone un altro se il precedente non è stato completamento assorbito. Aggiungete poi la farina e il lievito dopo averli setacciati, alternando anche il latte dove avrete disciolto lo sciroppo di menta. Infine aggiungete gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.
Infornate in forno statico a 180º. A me ci è voluto più di un'ora, ma ho idea che il mio forno perda colpi... Dovrebbero bastare 40 minuti. Prova stecchino fondamentale!



Ho riempito e ricoperto di ganache al cioccolato fondente. La ricetta è quella di Toni. È stata per me la prima ganache. Inutile dire che colpo di fulmine ho avuto!
ingredienti per la ganache al cioccolato fondente
per riempire (3 strati) e ricoprire una torta di 20cm di diametro
- 300 gr di cioccolato fondente
- 250 ml di panna fresca

Tritate il cioccolato e versate sopra la panna bollente.
Potete usarla liquida per glassare oppure potete montarla una volta fredda e diventerà una soffice crema.




Ho ricoperto di MMF...




... Mi sono esercitata nell'esecuzione dei miei personalissimi ed improbabili fiori! Attenzione! Pensavo fosse una rosa, invece era un robo coi petali! :D




Ed infine ho decorato con dei pois di cioccolato plastico. Allora, esistono varie ricette di cioccolato plastico. Tempo fa, non avendo lo sciroppo di glucosio, avevo usato questa ricetta più volte. La prima volta il risultato fu perfetto, le altre volte mi si sfrantumava tutto... Ho letto che dipende dal fatto che si usa troppo zucchero a velo durante la lavorazione..boh! Adesso ho provato un'altra ricetta, con soli due ingredienti. Però.... Non mi ha convinto del tutto, perchè è stato comunque difficile lavorarlo!

ingredienti per il cioccolato plastico

- 50 gr di cioccolato fondente
- 25 gr di sciroppo di glucosio

Ho fuso al microonde e mescolato il tutto.




Ah! Il pan di Spagna l'ho bagnato con una miscela di acqua, sciroppo di menta e liquore al cioccolato.
Devo dire che era più buona che bella questa torta!!! Tutti hanno molto gradito!
La festeggiata in primis!!!
Tanta auguri a me, tanti auguri a me...

4 commenti:

  1. ho provato. ed è bonissima complimenti

    RispondiElimina
  2. Felice che ti sia venuta bene e che ti sia piaciuta!!! Grazie per aver lasciato un commento!!;)

    RispondiElimina
  3. ciao vorrei provare a farla ma visto che non è x me, volevo sapere se si può tagliare a metà e farcire oppure si sbriciola tutta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La puoi farcire tranquillamente. Io l'ho fatto e non ho avuto problemi

      Elimina

Post più popolari