Infatti non posso postare questa ricetta senza aprire una disquisizione su che tipo di carne scegliere per questa preparazione.
Se abitate a Messina, meglio per voi! Vi basterà andare dal macellaio e chiedere mezzo chilo di carne per involtini, ma fuori da Messina...alla stessa richiesta non corrisponderà la stessa risposta, e vi ritroverete con delle fettine buone per far cotolette e non i miei bocconcini prelibati!!
Io ho ovviato al problema, richiedendo straccetti di manzo ( in unica fetta, non fatti a pezzetti!) o carpaccio di manzo... E' infatti quel tipo di fetta sottilissima che bisogna usare!
INGREDIENTI
per 4 persone
- 400 gr di straccetti di manzo o carpaccio di manzo
- 100 gr di Galbanino
- farcia di pan carrè
- vino
- olio extravergine d'oliva
- sale
PREPARAZIONE
Prima di tutto preparate una farcia di pan carrè.
Poi, tagliate a quadrotti piuttosto grandi il Galbanino.
Ed ecco una foto che serve a capire quanto sottili, o dovrei dire trasparenti, devono essere le fettine di carne per fare gli involtini!
Prendete un pezzetto di carne, stendetelo su di un piano e riempitelo con la farcia, premendo gentilmente con i polpastrelli.
Poi aggiungete un quadrotto di Galbanino
A questo punto dovrete richiudere l'involtino. Prima richiudete i bordi laterali...
Poi ripiegatelo su se stesso.
Una volta ottenuto l'involtino, dovrete lavorarlo gentilmente con le mani per fissare i punti di chiusura e dare la giusta forma.
Chiudetelo quindi nel palmo di una mano e rigiratelo mentre pollice ed indice lavorano sui lati dell'involtino.
Ed ecco il bocconcino pronto.
Quando avrete preparato tutti gli involtini, infilzateli su uno stecchino lungo.
Uno stecchino ne accoglierà circa 6/7. Stringeteli tra loro per evitare che durante la cottura si aprano.
Per la cottura, disponete gli spiedini in una pentola antiaderente con abbondante olio extravergine di oliva.Fate rosolare per bene a fuoco alto, entrambi i lati degli spiedini.
Quando gli spiedini saranno ben colorati, sfumate con il vino. Attenzione ai copiosi schizzi!!Lasciate cuocere a fuoco medio per qualche minuto.
Quando gli involtini saranno quasi pronti, staccateli sagli spiedini e continuate la cottura a fiamma media, rigirando di tanto in tanto e coprendo col coperchio. Infine salate.
Ed ecco gli involtini pronti!Star Widget Copyright StarWidget.com
Nessun commento:
Posta un commento