Prevede l'utilizzo dei semi di zucca. Questa cosa mi aveva spaventato perchè non credevo che li avrei trovati... già puliti, tostati... e invece nel supermercato sotto casa, li ho intravisti subito!
INGREDIENTI:
per 2 persone
- una confezione di spinacino
- 100 gr di salmone affumicato
- una mozzarella
- semi di zucca q.b.
- sale, olio extravergine di oliva e limone per il dressing
Preparazione:
In una ciotola versare lo spinacino e i semi di zucca.Anche se lo spinacino viene venduto in comode buste, già lavato e pulito, io di solito lo sciacquo in acqua abbondante e lo centrifugo per bene.
Preparare il condimento dell'insalata con il succo di mezzo limone, sale e olio extravergine di oliva. Ricordatevi che la citronette così ottenuta non riuscirà se non avrete l'accortezza di sciogliere il sale nel succo di limone e di aggiungere dopo l'olio.
Condite lo spinacino con la citronette e lasciatene un po' da parte. Impiattate, sistemando il salmone affumicato, qualche fetta di mozzarella e l'insalata coi semi di zucca. Usate la restante citronette per condire il salmone e se vi piace, aromatizzate la mozzarella con un pizzico di origano e un filo d'olio extravergine.
Per accompagnare l'insalata, potreste preparare del pane all'aglio. A me piace usare la baguette: la taglio in strisce lunghe che condisco poi con un trito di aglio e prezzemolo. Un pizzico di sale, olio extravergine e in forno a tostare fino a doratura.
Nessun commento:
Posta un commento