sabato 3 marzo 2012

Torta di Toni al caramello e festa del letto nuovo!

Avevo sempre pensato che le torte decorate all'americana, stile " boss delle torte" fossero solo belle da vedere, ma che da un punto di vista di gusto non fossero all'altezza di una classica torta di pan di Spagna farcita con una buona crema.
Poi, guardando il programma televisivo "Le torte di Toni" mi è venuta troppa voglia di provare anche io a far le mie torte decorate americane e devo ammettere che, seppur moooolto differenti dalle nostre tipiche torte da compleanno, da festa, sono buonissime. Golosissime.
Questa in particolare che vi propongo oggi, poi, ha uno squisito aroma caramellato dovuto all'utilizzo dello zucchero moscovado. Se ancora non lo conoscete, vi consiglio vivamente di provarlo. Io lo trovo facilmente al supermercato sotto casa, nel reparto dei prodotti equo-solidali.
È una sorta di zucchero di canna, ma più soffice e ricco di aromi.
Ingredienti
- 250 burro
- 350 zucchero moscovado
- 150 cioccolato bianco
- 250 ml di latte
- 150 farina 00
- 150 farina autolievitante
- 2 uova
Preparazione




Io ho dimezzato le dosi, perchè mi serviva un piccolo plumcake da trasformare in un lettino. Eh si, perchè, per chi ancora non sapesse, io ho una bella Minimangionissima di quasi tre anni che cominciava a stare stretta nel suo lettino da neonata... E visto che c'è il fratellino Minimangionissimo che a breve arriverà, bisognava impegnarsi al massimo ad affrontare questo passaggio di crescita! Così, dopo aver portato Minimangionissima a scegliere lettino e lenzuola nuove, dopo che ci ha aiutato (per la gioia di mio marito!) a montarlo e a sistemarlo col suo martellino, abbiamo organizzato una particolare festa, la "festa del lettino nuovo", dove ha mostrato fiera agli amici e ai vicini di casa il suo nuovo letto dove, naturalmente, non vedeva l'ora di dormire e dove ha dormito beatamente senza far capricci fin dal primo giorno. Mamme! Consiglio a tutte la festa del lettino nuovo!!!!
Ma! Torniamo a noi e alla torta al caramello di Toni. La preparazione è facilissima: sciogliete il burro, il cioccolato, lo zucchero con il latte sul fuoco o al microonde. Lasciate che raffreddi qualche minuto e poi aggiungete i due tipi di farina e le uova. Fatto!
Versate il composto in una teglia da forno imburrata ed infarinata o, meglio, rivestita di carta da forno o alluminio e spennellata per bene col burro fuso.
Infornate in forno preriscaldato a 160°C per un'oretta, possibilmente senza ventola. Prima di sfornare, non dimenticate la prova stecchino per testare l'avvenuta cottura.
Il profumo che avrete in casa, sarà inebriante.
Toni procede di solito ad un rivestimento di ganache al cioccolato e poi a decorazioni di pasta di zucchero.
Io volevo fare una cosa più semplice, ma sempre validamente gustosa, così ho spennellato con miele tutta la superficie e per le decorazioni ho usato del cioccolato plastico.




Come al solito, le pecche non mancano, e il mio cioccolato plastico si è irrimediabilmente spaccato...grrrrrr
La strada è lunga verso la perfezione! Nel frattempo ci accontentiamo!




Ho usato cioccolato plastico bianco per fare una copertina e ricoprire il mio letto. Qualche goccia di rosso nel cioccolato bianco, e ho fatto un plaid rosa. Con del cioccolato plastico fondente invece ho rivestito e modellato una fetta di plumcake ricavandone un cuscino, arricchito poi da una piccola decorazione a cuore. La testiera l'ho fatta con i biscotti Mikado :D (che mia figlia ha molto apprezzato!) tenuti insieme da una striscia di cioccolato plastico. Per finire, un orsetto che sembra più un koala!!!




Ed ecco la più perfetta delle mie creazioni nel suo lettino nuovo!

6 commenti:

  1. Troppo un capolavoro! Dolcissima!! ^^

    RispondiElimina
  2. wow...che ''deliziosa'' idea! Chissà che prendendo spunto anche la mia nipotina, coetanea di Minimangionissima, non si lasci ''dolcemente'' convincere!!!

    RispondiElimina
  3. Con i bimbi bisogna essere fantasiosi! ;)

    RispondiElimina
  4. Ma che bella tortaaaaa !! E splendida l'idea della festa del lettino !!! *_____*
    Ti volevo chiedere un favore (se vuoi): ho scritto un post con una sfida tra due caffè e mi piacerebbe sapere il tuo parere !! Che dici ti va di passare a commentarmi ??? Questo è il post:
    http://paolafabycafe.blogspot.com/2011/05/sfida-illy-vs-lavazza.html Grazieeeeee !!!

    RispondiElimina
  5. Senza nulla togliere alla torta qui il capolavoro e' quella bimba deliziosa :-)

    RispondiElimina

Post più popolari