venerdì 5 marzo 2010

Pasta alla norma, quella vera!

Spesso sento parlare di pasta alla norma o alla siciliana e poi quando me la ritrovo sul piatto constato che è pasta con le melanzane...eh si, perchè c'è una bella differenza: ingrediente indispensabile per la pasta alla norma è la ricotta infornata. Ma anche qui ci sono tante differenze: qui a roma per esempio è molto semplice trovare una ricotta al forno che noi definiamo 'fresca', riconoscibile da una crosta scura e dall'interno bianco e morbido. Nel caso della ricotta infornata per la pasta alla norma, invece si parla di una ricotta da grattuggiare, quindi direi semidura e che è scura anche all'interno, con dei bei colori sul marrone. Se riuscite a reperirla, vi consiglio vivamente di provare a cucinare, e a gustare, la vera pasta alla norma.

INGREDIENTI
Per 4 persone
- 320 gr di maccheroni
- 2 melanzane viola
- 1 kg di pomodori da sugo o pomodorini
- 200 gr di ricotta infornata
- uno spicchio d'aglio
- basilico
- olio per friggere

Preparazione
 Tagliate a cubetti le melanzane, senza sbucciarle! Friggetele in abbondante olio  e, quando saranno dorate, scolatele per bene. Salate solo prima dell'utilizzo.






In una padella soffriggete dell'olio extravergine di oliva con uno spicchio d'aglio intero, che eliminerete prima che si bruci.  Spellate i pomodori da sugo sbollentandoli per un minuto dopo aver inciso a croce la base. Tagliateli a cubetti eliminando anche i semi all'interno. Aggiungete la dadolata di pomodoro all'olio in apdella e fate cuocere per qualche minuto. In sostituzione del pomodoro fresco potrete, naturalmente, usare dei pelati. Aggiungete poi le melanzane fritte e spegnete la fiamma. Il sugo è pronto! Basterà aggiungere qualche foglia di basilico a fresco prima di condire la pasta.

Cuocete la pasta, conditela con la salsa ottenuta e, una volta impiattata, cospargete abbondantemente di ricotta infornata grattuggiata.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari