martedì 16 marzo 2010

Contorno di carote e rape bianche

Una volta la mia vicina di casa mi ha portato in dono delle rape bianche perchè a sua volta le aveva ricevute in regalo e non sapeva che farsene!!! e allora, mi sono commossa di fronte a questo bisfrattamento delle povere rape e mi sono inventata questo contorno che in casa è piaciuto moltissimo!! e quindi oramai è per noi piatto abituale!

INGREDIENTI
per 2/4 persone

- 4 rape bianche
- 4 carote
- olio extravergone di oliva
- salsa di soia
- sale, pepe e prezzemolo

Preparazione
La preparazione di questo contorno è davvero semplice!!!
Lavate e pelate le rape e le carote, poi tagliatele a fettine molto sottili. In una padella scaldate dell'olio extravergine di oliva e versatevi sopra le fettine di verdure. Saltate frequentemente, mantenendo la fiamma alta: lo scopo è quello di lasciare rape e carote croccanti, caramellizzando l'esterno. A fine cottura, sfumate con qualche cucchiaio di salsa di soia, aggiustate di sale e servite con un trito di prezzemolo.
Quel gustino orientale non è niente male!!!

2 commenti:

  1. la provo adoro i gusti orientali, ma devi farle venire croccanti con l'olio di sesamo per essere ancora piu' orientale e ben sposato con la salsa di soja. donatella

    RispondiElimina
  2. Cara Donatella, è vero, i piatti orientali prevedono l'uso dell'olio di sesamo che, però, sinceramente, io al supermercato non ho mai trovato! ho grande curiosità di provarlo!!

    RispondiElimina

Post più popolari