domenica 15 luglio 2012

Impasto base di Bonci per la pizza

Quando mio marito, altrimenti conosciuto come Mago Pancione, avrà letto il mio post sulle ansie pretrasloco, secondo me, avrà alzato gli occhi al cielo e desiderato ardentemente di essere uno spirito femminile, concentrato sui problemi metafisici e filosofici inerenti il cambiamento...sempre meglio di litigare ogni giorno da sei mesi con agenti immobiliari, costruttori, finanziatori, muratori, idraulici, elettricisti, fabbri... Moglie!
Quanto può diventare difficile costruire i propri sogni?
Chi la dura la vince, amor mio!
Io faccio solo sostegno psicologico, assente giustificata a casa con i bambini. E mentre io mozzico le coscette dei miei piccolini, con un certo piacere, lo ammetto, lui mozzica le calcagna pelose del capo cantiere.
Così, io ho il tempo per le mie elucubrazioni mentali, e lui... Forse giusto per mangiare!
E qui subentra il dovere coniugale...Almeno quello cucinerio!
Da quando ho sperimentato questa ricetta per la pizza, non l'ho più abbandonata. Dove l'ho scoperta? Sempre da lei, l'araba inimitabile. Lo so, sto rischiando di proporre un blog gemello, scopiazzando spesso le sue ricette... Ma fa sempre ricette che mi fanno venir voglia di cucinare e sperimentare, che ci posso fare? Non resisto, devo condividere queste grandi scoperte!!!
Questo impasto è di una morbidezza eccezionale ed in più si impasta in un attimo e senza fatica, anzi, direi che si mescola e non s'impasta.
Io lo trovo ottimo per la pizza rossa e per la margherita... Meno adatto forse ad una pizza alla romana, cioè con base croccante e rigida, adatta a sostenere un ricco condimento. Se avete la fortuna poi di cuocere le pizze al forno a legna, come mi è capitato ultimamente, vi sembrerà di essere catapultati a Napoli... Mago Pancione, che è napoletano, conferma!
Okkio agli ingredienti! Io uso solo lievito madre, ma si può usare anche il tradizionale cubetto, come potete vedere sul sito di Arabafelice.

Ingredienti

500 gr di farina Manitoba
400 gr di acqua
2 cucchiaini e 1/2 di sale fino
Un cucchiaio di olio evo
150 gr di lievito madre

Preparazione



Comincio col dire subito che non vi serve l'impastatrice, nè tantomeno vi dovrete sporcare le mani... Munitevi di forchetta piuttosto, e amalgamate tutti gli ingredienti.
Io, devo dire, che una mescolatina con una mano gliel'ho data, più per far sentire tutto il mio amore alla futura pizza, che per un reale bisogno...
Mettete in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e lasciate che lieviti lentamente in frigo per 24 ore.
Penserete forse che sia troppo tempo, che non ne valga la pena, e sentirete crescere dentro di voi, un dubbioso 'Ma perchè?'. Ma ... Avete mai mangiato una pizza a lenta lievitazione? La fragranza, la morbidezza, la digeribilità... Tutta un'altra storia, davvero.
E poi, quando ho preparato la pizza per la festa del primo compleanno del mio bimbo, avere avuto la possibilità di prepararla 24 ore in anticipo, col vantaggio però di servirla appena sfornata, non l'ho trovata per niente scomoda come tecnica, anzi!
Ed ecco il segreto!!!!!! Rubato dalla suocera durante una puntata de 'la prova del cuoco'.
Mia suocera, infatti, mi aveva parlato di questo Bonci e del suo impasto morbidissimo, aggiungendo che ogni volta che lo tirava fuori dalla ciotola sembrava ricoperto da un dito d'olio. Allora, lei, la suocera, furba, ha cominciato a fare lo stesso con un semplice impasto per pizza, cioè a ricoprire di olio l'impasto prima della lievitazione, e, meraviglia delle meraviglie, subito acquistava grande morbidezza.
Quindi, vi consiglio di fare sempre lo stesso, anche se decidete di fare un diverso tipo d'impasto.
L'unica difficoltà che ho trovato con questo impasto, è stato nel momento di stenderlo. Infatti è molto, ma molto, elastico. Vi suggerisco quindi di tirarlo per allargarlo, più che cercare di stenderlo.
Per i gusti, sbizzarritevi! Nelle foto, salsiccia e friarielli, zucca e mozzarella, ma, ripeto, la margherita ha la miglior riusciuta per me!


3 commenti:

  1. Anch'io uso il metodo Bonci per la pizza è veramente superlativo!!! E sai una cosa? anch'io ogni tanto scopiazzo dall'araba felice!!!!

    RispondiElimina
  2. Beh, sono contenta se le
    Ricette che propongo ti fanno venire voglia di sperimentarle a tua volta! :-)
    Mi fai solo rimpiangere di non avere il lievito madre...
    Un bacione e grazie!

    RispondiElimina
  3. Va che un pezzetto di lievito madre si potrà spedire laggiù nelle dune, no?
    Tutte queste fans! Dovremmo fondare un tribute blog all'arabs nazionale! ;)

    RispondiElimina

Post più popolari