venerdì 5 novembre 2010

Basbusa... credo si scriva così

Chi mi segue da un po' saprà che per qualche mese ho bazzicato nella cucina di un ristorante vero per uno stage.
Alla fine mi sono ritirata perchè ero un po' stanca di lavorare gratis e anche perchè, devo ammettere, che quello che potevo imparare da quella esperienza in un paio di mesi cominciava a diventare ripetitivo e poco istruttivo. Così me ne sono andata per la mia strada, naturalmente riconoscente verso tutte quelle persone che hanno sopportato pazientemente tutti i miei errori e che mi hanno comunque dato questa possibilità e insegnato molto.
Allora, ho cucinato un dolce egiziano perchè lo chef, che era egiziano, una volta me ne aveva parlato come di un ricordo infantile... e allora, io, commossa, prima di andar via definitivamente, gliel'ho preparato.
Ma, cari lettori... dopo averlo assaggiato, mi è uscito dalla bocca solo un:"OH MIO DIO!" ma solo dopo che la gola ha finito di pizzicare e i denti si erano ripresi dallo shock diabetico.
Eh si, perchè è un dolce, in assoluto. DOLCE.
Del resto, credo sia tradizione di questi paesi apprezzare dei gusti così stucchevoli in fatto di pasticceria... cioè, robe che ti carii i denti solo a guardarli.
Ci tengo a sottolineare che non sono io che ho fatto male il dolce, ma è proprio così e lo chef ha confermato dicendo che era proprio quello il sapore. Lui ne è era entusiasta... per tutti quelli che hanno gli stessi gusti o che, forse, ripensano con nostalgia ad una vacanza in Egitto dove hanno degustato questo dolce tradizionale apprezzandolo, eccovi la ricetta!!
Ricetta che ho scelto tra le tante sul web. L'originale la trovate qui.

INGREDIENTI

- 300 gr di semolino
- 200 gr di zucchero
- 25 gr di farina di cocco
- 50 gr di miele
- 100 gr di latte

per lo sciroppo
- 200 gr di zucchero
- 300 gr di acqua
- 75 gr di miele

Preparazione

Prima di tutto, preparate lo sciroppo, mettendo in un pentolino l'acqua, il miele e lo zucchero. Fate bollire a fuoco basso fino a quando non otterrete uno sciroppo dalla tipica densità.











Mettete nell'impastatrice il semolino, la farina di cocco, il miele e lo zucchero. Impastate versando a poco a poco il latte usando la foglia. Otterrete un impasto molto simile a quello degli gnocchi alla romana, proprio come dice l'autrice di questa ricetta nel suo blog.






Versate il composto ottenuto in una tortiera da 22 cm di diametro rivestita di carta forno ed infornate a 190 °C per una mezzoretta.
Appena sfornate versate lo sciroppo sulla torta che lo assorbirà tutto.






Quando si sarà completamente raffreddato potrete toglierlo dallo stampo e porzionarlo.
Si serve in piccole quantità: un quadratino è più che sufficiente, perchè di più arriverebbe a disgustare a causa del sapore molto dolce.
Da conservare rigorosamente coperto da pellicola perchè diventa secco con molta facilità.

























Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari