domenica 5 dicembre 2010

Dieta Dukan: non rinunciare al gusto e alla fantasia in cucina

Dukan ci ha cambiato la vita!!! anzi, chi ce l'ha fatto conoscere e ci ha prestato il libro (Non riesco a dimagrire) ci ha cambiato la vita... GRAZIE ILARIA!!! anche perchè ci siamo tenuti il libro tre mesi!:P
Non starò qui a spiegarvi in che cosa consiste la dieta di Dukan, ma sappiate che funziona davvero, e che, sopra ogni cosa, non vi fa soffrire la fame. L'unico inconveniente è che dopo due o tre settimane di alimentazione a base soprattutto proteica, bisogna inventarsi qualcosa per dare un po' più di gusto ai piatti! Così mi sono inventata qualche ricetta che, naturalmente, rientra completamente nel regime e che non vi regalerà qualche momento di felicità a tavola.
Ecco alcuni consigli dietetici! L'avreste mai immaginato da parte di Mangionissima?


Crêpes, per colmare la mancanza dei carboidrati
INGREDIENTI
per 2 persone

- un uovo
- 2 cucchiai colmi di amido di mais
- 100 ml di latte scremato
- sale iposodico QB
- pepe QB

Preparazione
Rompete un uovo in una ciotola e aggiungetevi prima l'amido di mais, il sale e il pepe. Una volta mischiati questi ingredienti, versate il latte e con una frusta rimestate velocemente il composto per evitare la formazione dei grumi. Cuocete le crêpes in una padella antiaderente ben calda, versando una mestolata di composto. Aiutatevi con una paletta quando le dovrete girare, perchè tenderanno ad attaccare visto la completa assenza di grassi.
Io uso una padella piccola, così da ottenerne almeno sei e avere l'impressione di mangiare tanto!!! :)
Ripiene di funghi arrostiti, come vedete nella foto, sono... Gradevoli! Potete farcirle anche con del macinato magro di manzo cotto con un po' di sugo di pomodoro, stile tortillas, oppure con dei fiocchi di latte allo 0% di grassi.

Passiamo ora al secondo suggerimento! Quando lo mangerete, non crederete di essere a dieta! Le uova cucinate così sono davvero gustose


Uova ripiene
INGREDIENTI

- uova
- yogurt greco 0%
- senape
- trancio di petto di pollo arrosto
- pepe
- erba cipollina
- sale iposodico
- rucola
- cetriolini sott'aceto

Preparazione
Fate della uova sode. Una volta che saranno fredde, sbucciatele, tagliatele a metà e privatele del tuorlo, che metterete in una ciotola. Aggiungete ai tuorli un cucchiaino di senape e un po' di yogurt greco magro per ottenere una crema. Aggiustate di pepe e sale e insaporite con erba cipollina tritata.
Con questa crema che avrete ottenuto, farcite gli albumi e ricoprite con una dadolata di arrosto di petto di pollo precedentemente dorato in padella antiaderente. Servite sistemando le uova su un letto di rucola e decorando con uno o due cetriolini sott'aceto.

Prima di natale un po' di dieta non guasta!!!! A presto!!!

2 commenti:

  1. Non conosco la dieta dunkan , ma di certo conosco la dieta ... insomma adesso sono con il mantenimento , ed è proprio vero che bisogna invetare qualcosa a tavola per fare in modo di mangiare il più correttamente possibile senza ngrassare e senza morire di fame !!Quando ho deciso di cambiare la mia "educazione" alimentare ( perchè per me la dieta è questo )l'ho fatto in maniera convinta e così dopo due anni quasi sono stabile con il mio peso e sono contenta , soddisfatta e mai affamata :-)))
    Ti auguro una buona giornata ed un in bocca al lupo per la tua dieta

    RispondiElimina
  2. Peso stabile da due anni?!?!:0 che brava!!!!! In 30 anni non ci sono mai riuscita! È vero, spesso stare a dieta, significava rieducarsi a tavola.... E sul divano!!!!
    Buona giornata!!!!

    RispondiElimina

Post più popolari