martedì 7 agosto 2012

Plumcake alla banana di Luca Montersino

Ce l'abbiamo quasi fatta: adesso gli ultimi 10 anni della mia vita sono impacchettati ed accatastati nella nostra casa nuova...
E visto il mutuo trentennale e la fatica che c'abbiamo messo ad arrivare fino a qui, spero vivamente che sia il mio ultimo trasloco.
Da quando sono piccola, ne ho fatti davvero tanti, ma questa forse è stata la prima vera esperienza da impacchettamento pazzo. È stato difficilissimo rispettare i tempi, organizzare tutto e allo stesso tempo accudire quotidianamente la famiglia.
Inevitabilmente questa esperienza ha risvegliato moltissimi ricordi dei vecchi traslochi, quelli fatti con mia madre e le mie sorelle. E ogni giorno mi sono chiesta come facesse mia madre con 4 figlie piccole a compiere questi grandi cambiamenti. Ricordo che l'aiutavo a fare i pacchetti e a mettere i bicchieri nei fogli di giornale, cosa che ho riproposto alla Minimangionissima, ma dopo 5 minuti avevo già i capelli dritti e l'ho gentilmente costretta a trasferirsi sul divano a guardare Peppa Pig!
E adesso arriva il bello: spacchettare e riordinare! Credo che questa operazione durerà davvero parecchio... ma credo che il peggio sia passato...
O no?
La ricetta che vi propongo, è semplicissima... L'unico ingrediente che ho aggiunto è stato tanto affetto, così che potesse arrivare a destinazione come un grande abbraccio per queste isolane sorelle mangionissime e lontane...

Quando il mio caro Mago Pancione mi ha regalato Peccati al Cioccolatodi Luca Montersino, mentre lo sfogliavo, alle prime pagine, mi era venuto un po' di sconforto per il solito problema degli ingredienti irreperibili... Ma poi ho visto questa ricetta semplicissima ed è stata la prima che ho sperimentato. Scusate le foto, come sempre... Ma questa volta sono giustificata! L'ho preparato per le mie sorelle di fretta e furia e, subito impacchettato, è stato recapitato in quei di Messina, pieno di stagnola e d'amore!

INGREDIENTI
per 2 plumcake enormi
Mangiònissima consiglia vivamente di dimezzare le dosi originali e di utilizzare lo stampo da plumcake più grande che avete

500 gr di zucchero
240 gr di uova intere
500 gr di banane già sbucciate (circa 5/6)
55 gr di latte intero
120 gr olio di semi
500 gr di farina 00
2 gr di lievito chimico
29 gr di bicarbonato di sodio
15 gr di sale
170 gr di gocce cioccolato

Preparazione
Nonostante nel libro si cominci con un 'versate nella planetaria...', nella prima foto si vede decisamente un mixer... Ed è quest'ultimo che ho usato.
Quindi, prendete il mixer e versateci dentro le banane a pezzettoni, le uova, lo zucchero e tutto il resto, tutti gli ingredienti, tranne le gocce di cioccolato... Ve lo giuro, è così ed è una ricetta di Montersino.
Quando tutti gli ingredienti si sono ben amalgamati e l'impasto risulta liscio ed omogeneo, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate con un cucchiaio.
Infornate in due ( o tre) stampi da plumcake imburrati e infarinati.
Montersino consiglia a 160ºC per 15 minuti e poi a 130ºC per altri 15 minuti... Io non ho rispettato questa tempistica, ed ho cotto i plumcake a 180ºC per circa 40/50 minuti...però...devo ammettere che all'interno, le gocce di cioccolato si sono sciolte parecchio, colorando l'impasto, mentre nella foto del libro è tutto bello bianco, con le gocce ben in evidenza. Forse questa differenza è dipesa proprio dalla cottura.
Cmq, molto buono inzuppato nel latte a colazione.





2 commenti:

  1. Ciao Giovanna,
    hai provato a seguire la ricetta di Montersino anche per la cottura?
    Dopo i due cicli a 160 e 130 gradi, l'impasto è ancora liquido come è possibile? sai darmi qualche indicazione? Per l'impasto ho fatto mezza dose di quella del libro Peccati al Cioccolato.
    Ti ringrazio

    RispondiElimina
  2. Ciao Giovanni! Anche questa ricetta è presa da 'peccati al cioccolato'. Avevo cominciato a cuocere il plumcake a 160, ma ho visto che era troppo liquido dopo i 15 minuti, e quindi ho alzato a 180... Hai notato che anche nelle foto l'impasto sembra più denso da come viene in realtà con le dosi indicate.... Credo ci siano degli errori a questo punto...

    RispondiElimina

Post più popolari