venerdì 30 aprile 2010

Torta "Tu Chef", senza glutine

Era da tanto tempo che non mi dilettavano con creazioni di Marsh Mallow Fondant. L'occasione è nata quando ho pensato di fare un dolce di fine corso, per salutare a modo mio tutte le persone che mi hanno accompagnata in questi ultimi mesi, che mi hanno insegnato tanto, e non solo in cucina...
Per me, che era da tempo che mi dedicavo solo alla famiglia, fare questa esperienza ha significato tanto, un nuovo inizio. E devo dire che sono stata anche particolarmente fortunata nel conoscere alcune amiche, che sono davvero, davvero speciali!
Vabbè, torniamo a noi e alla torta! Un ragazzo tra noi è celiaco e quindi gli avevo promesso un dolce gluten free... fondamentalmente questa cosa mi ha fregata!! eh si, perchè il Pan di spagna di farina di riso dopo la cottura, sembrava tutto rinseccolito e allora ci sono andata pesante con la bagna! Un pan di Spagna normale si sarebbe trasformato in una spugna gonfiandosi e ammorbidendosi, invece questo si è inzuppato troppo ed è cmq rimasto granuloso/secco... io di chimica non ci capisco niente, ma probabilmente ci sarà una spiegazione!!
Quindi, mi raccomando, attenzione a non inzuppare troppo il Pan di Spagna di farina di riso!

INGREDIENTI
per la base
Pan di Spagna di farina di riso e cacao (ricetta di Luca Montersino)
- 250 gr di uova intere
- 175 gr di zucchero
- 100 gr di farina di riso
- 50 gr di cacao amaro
- 50 gr di fecola di patate

per la farcitura
Crema Chantilly al caffè
- 500 gr di crema pasticciera senza glutine (Ricetta di Luca Montersino 400 ml di latte fresco; 100 ml di panna fresca; 150 gr di tuorli; 150 gr di zucchero; 25 gr di amido di mais; 25 gr di amido di riso; vaniglia)
- 400 gr di panna fresca montata
- caffè liofilizzato a piacere ( io ci ho messo 4 bustine monodose)

per la copertura e le decorazioni
Marshmallow fondant

E' la mia seconda torta decorata e viste le mie scarse doti artistiche, ho molta, molta strada da fare!!! Fatevi un'idea di cosa si può creare con MMF!
Ma si deve pur cominciare da qualcosa!!

E' un cappello da cuoco e i personaggi rappresentano (molto fedelmente!!!) prof, chef & Co. della scuola.

Una mia amica, vedendomi trafficare con MMF mi ha chiesto un Hello Kitty per la figlia e non potevo certo rifiutarmi!!


Devo dire che in questo caso mi sono stupita di me stessa!! E' molto somigliante, non è vero? dite di si, mi raccomando!

6 commenti:

  1. Intanto ti dico che sei una persona speciale perché hai pensato anche al tuo amico celiaco... poi se posso darti una dritta, il pan di spagna sembra un po' più secco, ma bagnandolo normalmente si ammorbidisce senza diventare granuloso (come quando è molto bagnato). Infine le tue decorazioni sono bellissime, isa la prima che la seconda, assolutamente somigliantissima!

    RispondiElimina
  2. Grazie del consiglio Ste!!!! il mio pan di spagna di riso ha colato bagna per tutto il tragitto da casa alla scuola!! ho proprio toppato!!!
    Quindi il tuo consiglio è davvero prezioso!!!
    E grazie per l'incoraggiamento ed i complimentONI!!!!!^^

    RispondiElimina
  3. cara Gio'che torte belle che hai fatto!!!Hello kitty è identica!!!!!baci Tittina

    RispondiElimina
  4. se potessi ti farei le fusa tittina!! mi piacciono i complimenti!!^^

    RispondiElimina
  5. ragazze io però ne ho assaggiato un pezzetto di ''tu chef''e devo dire che non era solo bella da mettere in esposizione ma anche buonissima!!! fidatevi.e poi i personaggi assomigliavano molto a quei vivi, davvero. giò lo sai che ti sei meritata tantissimi complimenti, non fare sempre la modesta.... e dai...

    RispondiElimina
  6. natalia!!!! ahahah!!! che piacere leggerti nel mio blog!!! grazie di essere passata!!! mi sa che ci vedremo presto!^_-

    RispondiElimina

Post più popolari