venerdì 20 aprile 2012

Biscotti salati alla philadelphia di Araba felice

Alla fine, si ha sempre bisogno di un input per fare tutto.
O almeno è così per me.
Lo ammetto: sono un pochino, ma giusto un pochino, pigra.
Il divano è il mio regno dopo la cucina: non toglietemi My SKY che mi registra le serie tv e i programmi di cucina di Nigella Lawson! e che i miei Mini Mostri Mangionissimi non decidano di rompere oltre le nove di sera perchè ho i miei impegni e la memoria del decoder non è illimitata... E Mago Pancione mi minaccia sempre che mi cancella le 20 puntate di Peccati di Gola di Luca Montersino che devo ancora studiare!
Insomma, se posso, me la prendo comoda e di certo mi rilasso mangiando qualcosa di buono, organizzando cene, sperimentando nuove ricette... A palestre, sport et similia non ci penso proprio...e aggiungerei, SI VEDE!
Pensate che tristezza per me essere tiranneggiata dalla ciccia che si accumula da una parte e da Dukan e la sua dieta a-Sparta-mica dall'altra...Sigh Sigh
Ad ogni modo, vittima della mia pigrizia è stato spesso il blog, perchè se di cucinare e quindi mangiare non smetto mai, si figurati!, di fotografare o di postare ogni tanto proprio non mi va.
Ero alla ricerca di nuove ricette quando m'imbatto in uno dei blog più piacevoli, creativi e golosi che abbia mai visitato: Araba felice...in cucina
Non me ne vogliano gli altri foodblogger. Ma un blog così pieno di ricette mai viste e riviste, tutte da provare ed inoltre così piacevole da leggere, ancora lo dovevo conoscere.
Mi è piaciuto così tanto che mi è venuta subito una gran voglia di ricominciare a provare nuove ricette, fotografarle e postarle. Arabafelice mi sta insegnando molto. Ogni tanto mi dà anche qualche tranvata, ma, ci tengo a precisare, non perchè le ricette non riescano, assolutamente, ma perchè ci vuole un po' d'impegno in più per alcune...
Se non volete sentire parlare di burro e Philadelphia statene lontani eh! Se al contrario credete che dei biscotti salati alla Philadelphia siano una vera genialata, e siete alla ricerca di qualcosa di goloso ed insolito, visitatelo come minimo una volta a settimana e Arabafelice non vi deluderà!
Questi biscotti sono molti semplici da fare e ho dovuto tenere i Minimangionissimi lontani con le mie tecniche di occultamento vivande segrete, perchè sono molto buoni, uno tira l'altro. Li ho serviti per alleviare le pene di una partita persa dal Napoli vista con gli amici, accompagnati ad un cocktail classico (o quasi) di gamberetti. Inutile dire che sono andati a ruba.
Ingredienti
per circa 30/35 biscotti
- 200g di farina
- 170 g di Philadelphia
- 40 g di burro
- 40g di parmigiano grattugiato
- sale
- paprika, pepe nero, semi di sesamo, semi di girasole, semi di papavero o altro per guarnire
- un albume, per spennellare
Preparazione




La preparazione è facilissima! Basta mettere tutti gli ingredienti nel mixer e aspettare che si formi una palla... Non succederà subito, ma abbiate fiducia!!
Assaggiate l'impasto e considerate se sia il caso di aggiungere sale oppure no. Raccogliete l'impasto e avvolgetelo in pellicola per un riposo di mezzoretta in frigo. Dopo potrete stendere la pasta e ricavarne le forme che più vi piacciono.




Il tema del maialino mi sembrava il più adatto visto come si mangia da noi in casa Mangiònissima. Ho fatto anche delle campanelle, delle zucchette...ho fatto scegliere a Minimangionissima tra la miriade di taglia biscotti che abbiamo... Un'occasione buona anche per usare un po' di utensileria!
Ritornando alla preparazione, dopo aver fatto le formine, adagiatele su carta da forno. Spennellate con un po' di albume per attaccare sopra i semini.
Fate riposare in frigo prima di infornare a 190º. Non appena saranno dorati ai bordi, in circa 15 minuti, tirateli fuori.
Arabafelice si raccomanda di stendere la pasta a non meno di mezzo centimetro. Io credo di averli fatti troppo spessi per cui sono rimasti un po' morbidi. Quando li rifarò, perchè li rifarò, proverò ad indovinare meglio lo spessore e la cottura!

3 commenti:

  1. Mi hai fatto fare un paio di risate!!!
    Però a casa mia sono io che minaccio il marito che cancello tutte le cose che registra su MySky e poi si scorda di vedere per MESI!

    Sono contenta che i salatini siano piaciuti, e grazie per tutte le parole gentili :-)

    RispondiElimina
  2. Cattiva! Non è che si scorda, aspetta il momento giusto... Pensa che shock quando crede che il momento sia arrivato, si siede, prende il telecomando e... Nn trova più niente da vedere!!!)0(

    Grazie a te per essere passata e per le golose ispirazioni!

    RispondiElimina
  3. ciao Giovanna!
    finalmente ti ho trovata! :)
    questi biscotti sono fantastici! voglio proprio provarli!
    a presto!
    laura

    RispondiElimina

Post più popolari