mercoledì 2 giugno 2010

Insalata di fagioli borlotti

E' un po' che non mi faccio sentire, lo so... c'ho un po' il blocco del food blogger!!!
blocco dovuto agli impegni, alla pupetta, alla bella stagione... a tante cose!!! vogliate scusarmi...
Ritorno con una ricettina veramente easy, di facile esecuzione e molto adatta al caldo che sta arrivando. 
E' un piatto da preparare in anticipo, perchè va servito freddo di frigo. Rappresenta un buon metodo per mangiare i legumi anche d'estate, che fanno sempre bene. Lo so che i legumi in scatola non hanno lo stesso sapore di quelli freschi, che peraltro adesso si trovano sui banchi dei mercati, o di quelli secchi... però sono sicuramente più comodi in tempi di preparazione.

Ingredienti
per 4 persone

- 2 scatole di fagioli borlotti
- 200 gr di pomodorini ciliegia
- due coste di sedano (il cuore)
- 5 ravanelli
- una cipollina fresca
- una manciata di prezzemolo
- olio extravergine di oliva

Preparazione
La preparazione è davvero semplice! Scolate i fagioli dall'acqua di vegetazione e sciacquateli per bene sotto l'acqua. Tagliate a metà i pomodorini ciliegia dopo averli lavati, naturalmente. La cipollina la dovrete tagliare a fettine sottilissime. Fate lo stesso con i ravanelli e il sedano. Unite tutti gli ingrediente condite con (abbondante) olio extravergine d'oliva e aggiustate di sale.  Riponete in frigo per almeno un'ora. Prima di servire, cospargete il tutto di prezzemolo tritato.
Se non gradite la cipollina potete utilizzare l'erba cipollina, che insaporisce ma non rimane indigesta e non si fa sentire in bocca durante la digestione!
Io amo preparare questo piatto in anticipo, quando già so che non avrò tempo di cucinare all'ora di pranzo per esempio, per non rinunciare ad un piatto sano e gustoso.
Uh! ogni tanto anche io faccio un piatto sano, ora che ci penso!
Alla prox!

2 commenti:

  1. giusto l'altro giorno ho preparato per pranzo questa insalata di fagioli, io ho messo anche il tonno in scatola..è molto appetitoso....un bacione Tittina

    RispondiElimina
  2. ah si! il tonno inscatola io lo metto nell'insalata di fagioli cannellini! e anche un po' di maionese, lo ammetto!

    RispondiElimina

Post più popolari