domenica 22 novembre 2009

Biscotti "Chicchi di Caffè"

Anche se molti foodbloggers non sono esattamente ammiratori di Anna Moroni, questi biscotti sono la fine del mondo e assolutamente da provare, quindi ve li propongo!

INGREDIENTI:
per circa 50 biscotti


- 160 gr di farina
- 40 gr di frumina
- 100 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 2 tuorli
- vaniglia
- un cucchiaino di polvere di caffè
- un cucchiaino di caffè solubile

Preparazione

Mischiate tutti gli ingredienti secchi: farina, amido, caffè solubile, polvere di caffè. Fate la fontana e nel centro mettete i tuorli, il burro morbido a pezzetti, la vaniglia e lo zucchero.
Cominciate a lavorare i tuorli con il burro e lo zucchero e poi amalgamate anche la farina mischiata agli altri ingredienti.





Otterrete, con molta facilita, una palla liscia ed omogenea che dovrà riposare per una mezzoretta in frigorifero.








Dopo il riposo, lavorate la pasta fino a formare un cordone molto spesso. Tagliatelo a fette di circa un cemtimetro e rigate ogni fetta con un coltello al centro: avete ottenuto dei mega chicchi di caffè!







Disponete tutti i chicchi su una teglia da forno rivestita con carta da forno. Metteteli ad una certa distanza tra loro, perchè durante la cottura si allargheranno parecchio.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per una decina di minuti o cmq fino a quando non si saranno dorati.





Sono buonissimi per accompagnare una pausa caffè o da inzuppare nel latte a colazione.
Effetto energia assicurato!




6 commenti:

  1. ciao Gio ti ringrazio della visita!!!!!per votare c'è il link nel post sul mio blog (devi cliccare dove è scritto "qui")ti apre la pagina del sondaggio di giallo zafferano e puoi votare...questa ricetta c'è l'ho segnata anch'io ma non l'ho mai sperimentata..ora che è collaudata la provo anch'io!!!!! un bacio Tittina

    RispondiElimina
  2. Grazie!!!!un bacio Tittina

    ps sei su facebook?

    RispondiElimina
  3. tesoro devono essere una delizia questi biscotti,per me che adoro il caffè poi,sono l'ideale. Bacioni

    RispondiElimina
  4. Mamy, infatti te li volevo fare aundo stavi qua..ma forse ti arriverà una sorpresa alla prossima occasione..che potrebbe essere poi non tanto lontana quanto pensi...eheheheh...

    Tittina, si si, sono su fb!! ci sono col mio porfilo personale ( Giovanna Misiano) e con il gruppo Man GIO' nissimi...facciamo amicizia???^_-

    RispondiElimina

Post più popolari