martedì 22 maggio 2012

Pasta sfoglia... Senza sfogliatura e Torta Napoleone

Quando sul blog Arabafelice ... In cucina ho letto di questa ricetta, io, sinceramente non ci potevo credere. Ma come potevo credere che esistesse una pasta sfoglia, da fare in casa, col mixer in 5 minuti, che non prevedesse sfogliatura?!?! In più, nelle note a piè di post, leggo che si può farcire anticipatamente, perché tanto non si inumidisce, non s'ammolla e rimane fragrante e crocchiosa... No, non è possibile!!!
La dovevo provare per forza! E così ho fatto questo Napoleone, questa millefoglie da effetto 'ooooohhhh!!!!' tra gli invitati, farcita e ricoperta di crema al latte condensato. Una parola su questa particolare crema.
L'avevo già vista sul web ma non sapevo che Arabafelice aveva fregato la ricetta ad una signora russa con italiana determinazione e che tutto partisse quindi dalla sua ostinazione!
Lei propone quindi questa crema di burro e latte condensato, ma io quando vedo creme al burro mi spavento sempre e, nonostante abbia grande curiosità a provarla, mi blocco sempre e all'ultimo cerco un'alternativa! Questa volta ho trovato appunto una versione che chiamare light fa davvero ridere... Infatti, al posto del burro si utilizza il mascarpone.
Il sapore che ne viene fuori è proprio di latte, molto buono.
Premetto che l'ho fatta tre volte: una volta per farcire una torta, ma si è smontata, o meglio, mi è rimasta piuttosto liquida. La seconda volta è stata quella per questa torta e mi si è un po' smontata, e la terza volta ci ho fatto una specie di cheesecake improvvisato ed era perfetta.... Che dire... Provarci almeno tre volte!!! Ora non ricordo che mascarpone ho usato la prima volta, però quest'ultima volta ho usato il classico Galbani Santa Lucia ed è venuta.
Sempre presa dalla preoccupazione di produrre un dolce troppo calorico, non ho seguito le dosi consigliate da Arabafelice.... Che grave errore!!!
Non fraintendetemi, il millefoglie era buonissimo, ma... Sarebbe stato meglio col doppio della crema e non con la metà come ho fatto io. Infatti si sentiva parecchio il sapore del burro delle sfoglie che, con più crema, probabilmente sarebbe stato più bilanciato.
Giuro, non lo faccio più! Perdonatemi, questa voglia di finto light: ero presa dai sensi di colpa per i mesi e mesi di magnate che, in effetti, mi hanno alla fine portata a questi giorni tristemente dietetici in compagnia di Dukan.
Sigh sigh.... Quando finisco, voglio recuperare subito rifacendomi questa bontà come dio comanda!
INGREDIENTI
per 10/12 porzioni
Per le basi di pasta sfoglia
- 250 gr di burro
- 400 gr di farina
- 150 ml di acqua fredda
- 30 ml di succo di limone
Per farcire
- 397 gr di latte condensato
- 500 gr di mascarpone
Preparazione




Per prima cosa bisogna preparare le basi di pasta sfoglia.
Unite l'acqua e il succo di limone.
Lavorate il burro freddo tagliato a quadrotti con la farina, sbriciolando con la punta delle dita. Aggiungete poi il composto di acqua e limone, ma poco per volta, perchè potrebbe non servire tutto... Infatti io ne ho usato davvero pochissimo. Aggiungetene quanto ve ne serve per ottenere un impasto asciutto e morbido.
Adesso dividete l'impasto in 5 parti, di cui una più piccola. Araba consiglia di fare le grandi di circa 160 gr... Ma così facendo, io ho avuto molto scarto da quelle grandi una volta stese, e quella piccola era davvero piccola!,quindi, credo che la prossima volta farò le più grandi sui 120 gr.
Avvolgete ogni palletta d'impasto nella pellicola e lasciate riposare in frigo per mezza giornata.




Dopo il riposo, prendete ogni palletta e stendetela piuttosto sottile. Con le misure vi tocca essere precisi, perchè altrimenti la millefoglie non sarà anche bella oltre che buona, quindi, armatevi di metro e segnatevi questa misura: 25x19. Io ho anche seguito il consiglio di araba: stendere su carta forno infarinata. Non ci avevo mai pensato... È comodissimo!!! )0(
Infornate a 200º per circa 15 minuti o fino a quando non sarà tutta bella dorata. Ogni volta che tirerete una sfoglia cotta dal forno, schiacciatene la superficie delicatamente per livellarla, rompendone le bolle troppo gonfie.




L'ultima sfoglia stendetela sempre sottile, ma non in una forma particolare, in quanto dovrete sbriciolarla.
Lasciate raffreddare tutto e poi farcite a strati con la crema.
Per fare la crema, basterà montare il mascarpone e aggiungere a filo il latte condensato, fino ad ottenere una soffice crema extrabianca. Lasciate riposare in frigo.




Quindi, prendete una sfoglia spalmateci sopra la crema. Poi appoggiate un'altra sfoglia e spalmate di nuovo di crema, ecc. Quando avrete impilato tutte e quattro le basi, ricoprite completamente di crema, anche i bordi.
Prendete la sfoglia che avete sbriciolato e ricoprite tutta la torta.
Finito!!!!!!
Ricordo che, oltre al fatto che è un dolce molto buono, e molto d'effetto, si può preparare in anticipo!!!! Anche due giorni dopo era croccante come appena fatto.

3 commenti:

  1. Ahahahahah mi hai fatto morire dal ridere con la voglia di finto light!!!!
    Dai, la prossima volta ci metti tutta la crema che serve ;-)
    E lo scarto delle grandi va tutti nella pallina piccola, a me così viene bene...ma lo sappiamo che ogni dolce replicato altrove presenta sempre qualche imprevista novità.

    Un bacione e grazie :-)

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo: con il burro la crema viene più soda, dai fatti coraggio e provala!

    RispondiElimina

Post più popolari